Le domande più frequenti:
I filler sono gel iniettabili utilizzati allo scopo di ripristinare o aggiungere volume al viso. I filler variano in termini di densità, fattore che determina in quale zona possono essere utilizzati, e in base all’azione desiderata: lifting (distensione dei solchi delle rughe) o definizione del contorno del viso, creazione di simmetria o miglioramento di una particolare area del volto, come ad esempio le labbra.
L’acido ialuronico è una molecola che si trova naturalmente nel corpo umano, come componente della matrice intercellulare, compatibile con tutti i tipi di pelle e ben tollerata dal nostro organismo. L’acido ialuronico ha la funzione di trattenere l’acqua, pertanto aiuta a idratare e donare volume alla pelle. È molto usato in medicina estetica, per un effetto filler e biorivitalizzante. I filler a base di acido ialuronico sono diversi tra loro per quanto riguarda la densità e vanno scelti dal medico a seconda delle esigenze del paziente, dell’indicazione e della zona da trattare. L’acido ialuronico a bassa densità è utilizzato per correzioni superficiali, come le rughe più sottili, le ‘’zampe di gallina’’, le rughe della fronte, ecc. Quello a media densità viene utilizzato per le labbra e le rughe mediamente profonde, mentre quello ad alta densità viene iniettato più in profondità e impiegato per incrementare volumi e riempire i solchi più marcati.
La gamma di filler Allergan Aesthetics offre un piacevole comfort in fase di iniezione ma anche affidabilità per chi vuole sentirsi e apparire al meglio. Tutti i filler Allergan Aesthetics sono composti da una tipologia di acido ialuronico in gel appositamente studiata, che rende più agevole l’iniezione e colma le rughe del viso, per un aspetto e una sensazione più naturale.
Oggi la medicina estetica ha fatto davvero passi da gigante e copre le necessità estetiche di tutto il viso.
È molto importante però affidarsi all’esperienza di un medico esperto, che valuti in maniera obiettiva le aspettative del paziente proponendo il trattamento più adatto alle richieste specifiche, quali: ripristinare volumi persi o naturalmente carenti, ridefinire i contorni dell’ovale del viso, riempire le cicatrici, restituire tonicità alla pelle e ridurre le rughe e i solchi più marcati, al fine di recuperare lineamenti armoniosi o semplicemente un aspetto più giovane e riposato.
Se si sta valutando un trattamento, il primo passo è consultare un medico specialista competente e affidabile che possa fornire informazioni e risolvere i dubbi che si hanno.
Molti medici hanno ricevuto una formazione specifica e professionale per l’utilizzo dei filler Allergan Aesthetics. Nella sezione «Trova la Clinica» all’interno del sito, puoi trovare lo specialista più vicino a te. Puoi contattarlo anche solo per un consulto o per fare domande sulla sua esperienza clinica e sui risultati ottenuti con altri pazienti.
Come qualsiasi trattamento, i filler possono non essere indicati in alcune tipologie di pazienti. Per esempio, i filler non devono essere utilizzati durante la gravidanza o l’allattamento, nei pazienti ipersensibili alle componenti del filler, e generalmente nei pazienti con processi infiammatori attivi.
È il medico specialista che, sulla base della tua storia medica (anamnesi), stabilisce se i filler siano adatti a te.
I risultati ottenuti con i filler Allergan Aesthetics di ultima generazione si basano sulla tecnologia brevettata Vycross®, per risultati naturali e di lunga durata (fino a 24 mesi, a seconda del filler usato dal medico).
I filler possono essere permanenti o temporanei. I trattamenti con un filler permanente consentono di ottenere risultati a lunga durata. Con i filler temporanei, come quelli Allergan Aesthetics, si possono comunque ottenere risultati di lunga durata (da 9 a 24 mesi, a seconda del trattamento), ma i risultati si attenuano nel tempo.
Il costo di un trattamento con filler dipende da diversi fattori: la qualità dei filler a base di acido ialuronico utilizzata, la quantità impiegata e le aree del viso trattate in una seduta. Il costo rimane inoltre sempre a discrezione del singolo medico. Per avere maggiori informazioni puoi contattare il medico più vicino a te cliccando sulla sezione «Trova una clinica» all’interno del sito.
Il medico fisserà un consulto approfondito per comprendere le tue esigenze e capire quali zone del viso desideri trattare. Ti spiegherà quindi tutte le varie opportunità offerte dalla medicina estetica, per assicurarsi che i filler della linea Allergan Aesthetics soddisfino a pieno le tue aspettative.
La durata del trattamento è specifica per ciascuna persona e varia a seconda del numero di iniezioni necessarie per ottenere i risultati desiderati. Il medico estetico saprà indicare i tempi esatti una volta deciso il piano di trattamento. Tuttavia, solitamente, il tempo necessario per una singola seduta varia tra i 30 minuti e 1 ora.
Un approccio ai trattamenti di tipo full-face valuta il volto del paziente nella tua interezza e non più in base alla singola ruga. Tiene conto dell’aspetto complessivo della persona, con un’attenzione particolare all’armonia delle forme e dei lineamenti naturali.
Il medico ti fornirà tutte le informazioni e le istruzioni utili per la fase di post-trattamento. Potrebbe, ad esempio, raccomandarti di non usare trucco per 12 ore, oppure di evitare l’esposizione solare, ai raggi UV o di visitare luoghi caldi/umidi come saune o bagni turchi per le successive 2 settimane. Dopo il trattamento, alcuni pazienti potrebbero riscontrare gonfiori o lievi ematomi temporanei nelle zone dell’iniezione. Si raccomanda di non sottoporsi ad altri trattamenti nelle stesse aree interessate per almeno 7 giorni.
I risultati sono visibili subito dopo il trattamento. La maggior parte delle persone può tornare alla sua normale routine il giorno stesso, a seconda del trattamento ricevuto.
La morbidezza della texture dei filler Allergan Aesthetics consente allo specialista di utilizzarli con fluidità. Inoltre, i prodotti contengono un anestetico locale, in grado di limitare il dolore e rendere il trattamento tollerabile.
Dopo l’iniezione è possibile che insorgano lievi rossori, gonfiori o ematomi nella zona dell’iniezione che, in genere, non dovrebbero durare più di una settimana. Qualora si verificassero eventi particolari, consulta sempre il tuo medico.
Studi clinici mostrano che circa il 97% dei pazienti sottoposti a trattamenti con filler Allergan Aesthetics dichiara di aver ottenuto il risultato desiderato, ritenendosi soddisfatto già immediatamente dopo il trattamento.
La medicina estetica, a differenza della chirurgia, corregge i difetti e rallenta l’invecchiamento senza ricorrere al bisturi. Non è prevista la sala operatoria, né un decorso post-operatorio. Negli ultimi anni, la medicina estetica ha fatto passi da gigante, tanto da riuscire a correggere difetti che prima erano ad appannaggio esclusivo della chirurgia. I risultati sono sempre naturali e di lunga durata, in base al filler utilizzato, ma non permanenti come molte delle soluzioni chirurgiche. Inoltre, la medicina estetica è meno invasiva e non ha bisogno di particolari tempi di recupero.
Per avere maggiori informazioni sui trattamenti a base di filler è possibile contattare direttamente i medici specializzati presenti nella sezione «Trova la Clinica» all’interno del sito.
Allergan Aesthetics, a division of AbbVie, sviluppa, produce e commercializza un portfolio di marchi e prodotti leader nel settore della medicina estetica. Il portfolio include, tra gli altri, prodotti per il trattamento dei lineamenti e della pelle del viso, il body contouring, la chirurgia plastica e la cura della pelle.